Arriva il Perielio del 2025, Sole e Terra alla minima distanza: in Calabria cielo nuvoloso e spettacolo a metà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025 il Perielio è oggi alle 14:28: in quel momento, la Terra sarà alla minima distanza dal Sole, pari a 147 milioni e 103.686 chilometri. Arriva, secondo le previsioni di iL.Meteo.it, intanto un anticiclone in coincidenza con l'Epifania con pioggia e vento ma oggi il Sole si mostrerà prepotente e raggiante su quasi tutta l'Italia, alla minima distanza e con un'intensità della luce maggiore del 7 per cento. (Il Lametino)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo Arpa Lombardia: “Un netto cambiamento del tempo è atteso per lunedì 6, quando è previsto l'ingresso di una moderata perturbazione atlantica: è quindi atteso il ritorno delle piogge su gran parte della regione, anche moderate sui rilievi alpini e prealpini, gli stessi che vedranno il ritorno anche della neve oltre i 1200-1400 metri di quota. (IL GIORNO)
Nel frattempo da ovest si avvicina una nuova perturbazione atlantica (la n.2), la cui parte attiva attraverserà l’Italia tra la sera dell’Epifania (lunedì) e la giornata di martedì. (METEO.IT)
Tra il 6 e il 7 gennaio una rapida saccatura atlantica raggiungerà l'Italia, determinando un nuovo peggioramento del tempo, più marcato sulle regioni settentrionali Ci attende un'Epifania grigia e uggiosa per il rinforzo dei venti di Ostro, Libeccio e Scirocco, associati ad una diffusa copertura nuvolosa (3bmeteo)
Già nel giorno dell’Epifania, l’instabilità riguarderà le regioni del Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, dove si prevedono tante nubi e piogge sparse, localmente forti, a ridosso dei monti, come ad esempio sulla Liguria centro-orientale, sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia. (MeteoLive.it)
Tempo Previsto: Cielo in prevalenza poco nuvoloso per il passaggio di velature sui rilievi Alpini e Prealpini con tendenza dalla serata ad aumento della nuvolosità da Ovest. Il promontorio di alta pressione tra penisola Iberica e Mediterraneo tende velocemente a cedere da Ovest per l'approssimarsi di un nuovo fronte Atlantico che nella giornata dell'Epifania apporterà un moderato peggioramento sulla Lombardia con piogge e nevicate oltre gli 800-1000 metri di quota. (BergamoNews.it)
La veloce perturbazione arrivata nelle scorse ore, che ha portato un po’ di maltempo soprattutto al Centro-Sud, si è rapidamente dileguata. Tuttavia, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare nuovamente a ridosso dell’Epifania. (Meteo Giornale)