Romania e Bulgaria in Schengen. Dal primo gennaio 2025 via anche i controlli alle frontiere terrestri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Romania e Bulgaria faranno definitivamente parte dell’area Schengen, lo spazio di libera circolazione che permette a oltre 400 milioni di persone di muoversi in 29 Paesi senza i controlli alle frontiere. Dopo aver abolito quelli aerei e marittimi già dal 31 marzo, oggi (12 dicembre) il Consiglio dell’Unione europea ha deciso di rimuovere l’ultimo ostacolo con Bucarest e Sofia: con l’anno nuovo, anche i controlli ai confini interni terrestri saranno un ricordo. (EuNews)

Su altri giornali

Caduto il veto austriaco, il Consiglio Ue ha approvato l’ingresso di Romania e Bulgaria nell’area Schengen, eliminando i controlli alle frontiere interne dal 1° gennaio 2025. Un passo storico per l’Europa che rafforza la sua area di libera circolazione (FIRSTonline)

I due Paesi est-europei entrano a tutti gli effetti nell’Area Schengen, dopo che a fine marzo erano stati aboliti i controlli via aria e mare. Gli Stati Membri della Ue hanno deciso di revocare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania, dal prossimo 1° gennaio. (la Repubblica)

Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal primo gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. (Corriere della Sera)

Ue, Romania e Bulgaria entrano a pieno titolo nell’area Schengen. Cosa cambia adesso

Eliminati i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra i due Paesi. Il commissario agli Interni Brunner: «Momento storico, tra le cose migliori che ha fatto l'Unione europea». Nei giorni scorsi era caduto il veto dell'Austria, unico Stato che si era opposto all'ingresso di Sofia e Bucarest nell'area di libera circolazione. (Lettera43)

La rimozione dei controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra quegli stati membri è stata una priorità assoluta per la presidenza ungherese e oggi l’abbiamo resa realtà. Gli ingressi da Romania e Bulgaria non saranno più sottoposti a controlli, perché i due Paesi dal 1° gennaio 2025 entrano ufficialmente in area Schengen, la più grande area di libero passaggio al mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Piena adesione di Romania e Bulgaria all’area Schengen. Il Consiglio Ue ha deciso di rimuovere i controlli via terra a partire dal 1° gennaio 2025, dopo che lo scorso marzo erano stati aboliti quelli aerei e via mare. (Milano Finanza)