Hamas cerca nuovo rifugio per i suoi leader, le ipotesi

Hamas cerca nuovo rifugio per i suoi leader, le ipotesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Da alcune settimane il movimento radicale palestinese Hamas sta cercando un Paese disposto ad accogliere la sua leadership politica, consapevole delle forti pressioni che il Qatar sta subendo da parte di Stati Uniti, Israele e altre potenze occidentali. La posizione storica di Doha come ospite e sostenitore informale della causa palestinese sembra ormai compromessa, aprendo la strada a un possibile trasferimento di Hamas. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Essa potrà riprendere, ha precisato, quando le parti avranno mostrato una"genuina volontà di raggiungere un’intesa". Il Qatar ha infatti informato l’amministrazione Usa di aver deciso di sospendere la mediazione fra Israele e Hamas (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'emirato del Golfo, che dal 2012 ospita la leadership politica di Hamas con la benedizione degli Usa, è stato … (L'HuffPost)

Doha si ritirerà dai negoziati per il cessate il fuoco a Gaza, in stallo da mesi e, annuncio ancora più rilevante, si appresta a cacciare la leadership di Hamas dal Paese. “I qatarini hanno informato gli israeliani e … (Il Fatto Quotidiano)

Hamas 'cerca casa', leader verso Iran o Turchia dopo pressing Usa su Qatar

Per l’Onu oltre il 70% delle vittime sono donne e bambini. Condanna unanime per l'assalto ai tifosi israeliani ad Amsterdam dopo Ajax-Maccabi. (Sky Tg24 )

A guardarla bene non è una porta sbattuta, piuttosto socchiusa. Nonostante ciò, la notizia che il Qatar si ritira dal ruolo di mediatore e «in conseguenza di ciò» ha chiesto ai dirigenti di Hamas di lasciare il Paese e chiudere il loro ufficio politico, è il colpo più duro inflitto al negoziato per il cessate il fuoco a Gaza e il ritorno degli ostaggi rapiti più di un anno fa in Israele (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)