Vittorio Rizzi, chi è il nuovo capo del Dis dopo Elisabetta Belloni: le indagini sull'omicidio Marco Biagi e l'infermiere killer Angelo Stazzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il post Elisabetta Belloni è iniziato. Il prefetto Vittorio Rizzi sarà il nuovo capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis). L’annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
«Non vado via sbattendo la porta», ha detto, negando poi che il suo addio fosse legato alla gestione del caso di Cecilia Sala. (il manifesto)
Poliziotto e psicologo, esperto in criminologia, professore universitario, scrittore di saggi e manuali sull’investigazione. In prima linea nella difesa delle vittime di violenza di genere e di discriminazioni. (Corriere della Sera)
Il nodo sarà sciolto al Consiglio dei ministri in programma oggi alle 18, il primo del 2025: la scelta dalla premier è caduta sul prefetto Vittorio Rizzi , attuale vicedirettore dell’Aisi (servizi segreti interni). (Il Sole 24 ORE)
Attuale vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna, 65 anni, nato a Bologna, Rizzi è stato vice capo vicario della Polizia di Stato e ha guidato le Squadre Mobili di Venezia, Milano e Roma. (Moked)
Giorgia Meloni ha fretta di chiudere la pratica Dis, il dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che coordina i nostri servizi segreti, dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni, anticipate da Repubblica lunedì. (la Repubblica)
Il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vice direttore dell’Aisi, i servizi segreti interni, già vice capo vicario della polizia e con alle spalle una carriera di successi investigativi in tutti i campi, dall’antiterrorismo alla criminalità organizzata, è in pole position e - salvo sorprese dell’ultima ora - oggi sarà nominato direttore del Dis, il Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica. (Corriere Roma)