Caso Todde, centrodestra all’attacco: «Persa la credibilità». Il M5S difende la governatrice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Chi non è capace di presentare i documenti per la propria campagna elettorale difficilmente può governare una Regione, c'è un tema di credibilità della classe dirigente». Così Giovanni Donzelli, responsabile dell'organizzazione del partito di Fratelli d'Italia, a proposito delle contestazioni sulle spese elettorali mosse ad Alessandra Todde dal Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari, che ha anche trasmesso al consiglio regionale della Sardegna gli atti per la sua decadenza dall'incarico della governatrice. (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri media
È l’auspicio formulato dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, in una lettera inviata alla presidente della Regione, Alessandra Todde, per manifestarle «piena e totale solidarietà umana e politica», rispetto alla vicenda legata alla rendicontazione delle spese elettorali, in conseguenza della quale il consiglio regionale sarà chiamato a decidere sull’ordinanza di decadenza emessa dal Collegio di garanzia. (SARdies.it)
“Il percorso intrapreso insieme per cambiare la Sardegna e per dare gambe ai progetti di rilancio del Nord Ovest dell’isola possa proseguire senza indugi” è l’auspicio formulato dal sindaco in una lettera inviata alla presidente della Regione. (Cagliaripad.it)
Il caso Sardegna tiene banco a livello politico. Il centrodestra continua chiede le dimissioni della governatrice Alessandra Todde, dopo la notifica dell’atto della Corte d’Appello che ne chiede la decadenza per irregolarità nelle spese elettorali: possibile anche l’apertura di una indagine della procura che ha ricevuto l’incartamento. (la Repubblica)
"Voglio sperare che coloro che si professano i campioni della moralità e della trasparenza non vogliano forzare le norme democratiche per salvare la poltrona": Giovanni Donzelli, deputato e responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, lo ha detto a proposito del caso di Alessandra Todde, dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e quindi di presidente della Sardegna da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali. (Liberoquotidiano.it)
Chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza che ovviamente stanno lavorando per sostenermi". Un rebus complicato da risolvere sia a livello di iter legale sia a livello politico: il caso di Alessandra Todde, dichiarata decaduta in Sardegna anima l’orizzonte del centrosinistra (e non solo) in questo inizio d’anno. (Corriere della Sera)
«Non siamo assolutamente preoccupati. La governatrice ha detto di essere tranquilla e sta continuando a fare il suo lavoro. Farà ricorso nelle sedi competenti ed è pronta a dimostrare la sua correttezza. (la Repubblica)