Todde, il giurista Guzzetta la gela: “Ogni atto del Consiglio è sindacabile..."

Todde, il giurista Guzzetta la gela: “Ogni atto del Consiglio è sindacabile...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

"Secondo la Corte costituzionale (sent. 387/1996) la questione della pronuncia del Consiglio regionale sulla decadenza si porrà solo nel momento in cui il provvedimento diventerà 'definitivo'": a sottolinearlo è il professore ordinario di Diritto pubblico all'università di Roma Tor Vergata, Giovanni Guzzetta, che ha parlato con l'Adnkronos della "decadenza" della governatrice sarda Alessandra Todde sia dal punto di vista politico che giudiziario. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

"Voglio sperare che coloro che si professano i campioni della moralità e della trasparenza non vogliano forzare le norme democratiche per salvare la poltrona": Giovanni Donzelli, deputato e responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, lo ha detto a proposito del caso di Alessandra Todde, dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e quindi di presidente della Sardegna da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali. (Liberoquotidiano.it)

C’è chi ribatte con livore: «Vogliono fare senza di noi? Ci provino i competenti». Uno scontro sotterraneo e uno pubblico. (Corriere della Sera)

Nel Movimento — in parallelo alla bagarre politica — si indaga su quanto è successo con le rendicontazioni di Alessandra Todde. Tanti volti, ma nessun responsabile. (Corriere della Sera)

Caso Todde, tempi lunghi per la decadenza. Salvini: subito al voto

«Chi non è capace di presentare i documenti per la propria campagna elettorale difficilmente può governare una Regione, c'è un tema di credibilità della classe dirigente». (L'Unione Sarda.it)

Le video interviste a Gavino Sodini, Luca Usai e Lucio Masia, alla vigilia dell’inizio dei campionati che vedranno protagoniste il “Circolo Bocciofilo Sassari” e il “Circolo Bocciofilo Sacro Cuore”, che si sono sfidati in un derby amichevole in vista dei rispettivi impegni ufficiali (SARdies.it)

Il caso Sardegna tiene banco a livello politico. Il centrodestra continua chiede le dimissioni della governatrice Alessandra Todde, dopo la notifica dell’atto della Corte d’Appello che ne chiede la decadenza per irregolarità nelle spese elettorali: possibile anche l’apertura di una indagine della procura che ha ricevuto l’incartamento. (la Repubblica)