Partono le verifiche su tutti i velox
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Padova, la sicurezza stradale torna sotto i riflettori con un'iniziativa che mira a garantire il rispetto delle normative vigenti e a migliorare la sicurezza lungo le tangenziali cittadine. L'amministrazione comunale ha deciso di sottoporre a verifica i 12 autovelox posizionati lungo l'anello delle tangenziali, affidando il compito a un docente dell'Università di Padova, noto come il Bo. Questo controllo è stato avviato in risposta al decreto voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che richiede una maggiore attenzione alla conformità degli apparecchi di rilevazione della velocità. (La Voce di Rovigo)
La notizia riportata su altri media
Frode in forniture pubbliche e falso per induzione. Questi i reati imputati dalla Suprema Corte all’impresa produttrice dei famosi autovelox approvati ma non omologati. Un orientamento, quello scelto dalla Corte, che oltre a “bacchettare” l’indiscriminato utilizzo dell’autovelox dà parere positivo al sequestro preventivo dei dispositivi non in regola, cioè, appunto, approvati ma mai omologati. (inSella)
VENTIMIGLIA Centinaia di ricorsi contro le multe elevate con l’autovelox annullate dalle sentenze del giudice di pace, favorevoli alle argomentazioni degli automobilisti e dei loro avvocati. (La Stampa)
A luglio diventerà quindi operativo, mettendo fine a polemiche e ricorsi scaturiti dopo l'ordinanza 10505/2024 della Corte di Cassazione. (ilmessaggero.it)
Il Tribunale di Imperia ha dichiarato infondati gli appelli contro le sentenze del Giudice di Pace: «Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico» (Riviera24)
La decisione di spegnere gli autovelox è stata presa in seguito a una sentenza della Cassazione che ha sollevato dubbi sulla legittimità di alcuni dispositivi di rilevamento della velocità. (La Voce di Rovigo)
Da troppo tempo si discute della legittimità degli autovelox: se siano troppi, troppo ravvicinati, se corrispondano alla volontà di diminuire gli incidenti mortali o di fare cassa. Addirittura se siano in regola tecnicamente, circostanza quest’ultima non ancora chiarita e fonte di innumerevoli ricorsi e sentenze. (ilgazzettino.it)