Nuovo Codice della Strada, come si misura il tasso alcolemico e come funzionano gli etilometri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di etilometri portatili per uso personale (non hanno valenza legale) ne esistono varie tipologie e hanno un affidabilità che, nel migliore dei casi, raggiunge un margine d'errore del 10%. Etilometro portatile. Gli etilometri portatili e quelli “usa e getta” forniscono una stima approssimativa del proprio livello di alcol nel sangue. Anche se i risultati forniti da questi dispositivi non hanno valenza legale – è bene chiarirlo fin da subito – possono comunque rivelarsi utili per una sorta di auto-verifica che potrebbe aiutare a decidere se è meglio attendere un po' di tempo prima di mettersi alla guida. (Geopop)
Se ne è parlato anche su altri media
Complici i giorni di festa, si sono moltiplicate le occasioni di ritrovo con calici e bicchieri in tavola. Anche a Siracusa, le farmacie hanno registrato un netto aumento nelle vendite degli alcol test. (SiracusaOggi.it)
Da sinistra, i farmacisti Giorgio Gollini e Federico AicardiMissing Credit Federico Aicardi, titolare dell’omonima farmacia, conferma la mancanza dei dispositivi: “Sono esauriti prima di Natale: la richiesta è stata talmente alta che i grossisti non ce l’hanno fatta a rifornirci. (il Resto del Carlino)
Lo spauracchio nuovo codice della strada getta nel panico gli automobilisti di tutta Italia. Uno di questi è la farmacia San Bernardo di viale Piacenza a Lodi, dove l’alcol test fai da te, basato su un sistema a tampone salivare, costa poco meno di 5 euro, cifra ragionevole se raffrontata con le pesanti sanzioni in cui si andrebbe ad incappare se si venisse trovati ubriachi alla guida. (Il Cittadino)
Scuole nel mirino dei ladri Aldo Tagliaferro anticipa le notizie che troverete domani sulla Gazzetta di Parma in edicola (Gazzetta di Parma)
Col nuovo codice della strada si stanno un po' tutti premurando", racconta un dipendente di una farmacia. L'esaurimento delle feste natalizie porta con sé anche un altro esaurimento, quello degli alcol test usa e getta da farmacia. (La Repubblica)
Sembra di essere tornati all’inizio della pandemia da Sars-Cov2, nel febbraio 2020, quando non si trovavano più le mascherine e bisognava andarne a caccia farmacia per farmacia. La stessa febbrile ricerca è esplosa un mese fa per gli etilometri portatili, andati a ruba dopo l’entrata in vigore, il 14 dicembre, del nuovo Codice della strada. (Corriere della Sera)