Crisi di governo in Germania, Scholz licenzia ministro finanze Lindner, aveva chiesto elezioni anticipate, a gennaio voto di fiducia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crisi di governo in Germania. Il cancelliere Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Lindner, leader dei Liberaldemocratici. Il funzionario aveva chiesto elezioni anticipate a gennaio. Una "fiducia venuta meno" secondo Scholz, il quale ha deciso di silurarlo. Allo stesso tempo i Liberaldemocratici hanno ritirato tutti i loro ministri al governo, alla Giustizia, ai Trasporti e all'Istruzione. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Il destino della coalizione ’semaforo' composta dai socialdemocratici, Verdi e liberali è appeso ad un filo dopo mesi di litigi in tema di economia e bilancio. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, (Secolo d'Italia)
Il cancelliere Scholz ha silurato il ministro delle Finanze Lindner a causa degli attriti sulle riforme economiche e i liberaldemocratici hanno abbandonato la coalizione di governo. (Quattroruote)
Scholz ha respinto la richiesta di Lindner di andare a elezioni anticipate. La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione "semaforo" composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, sembra così arrivata al capolinea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Perché il governo Scholz si squaglierà (Start Magazine)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all'incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico ieri sera dallo stesso Scholz. (Adnkronos)
Scholz chiederà un voto di fiducia al parlamento federale il prossimo 15 gennaio. Attese entro la fine di marzo 2025 le elezioni nello Stato federale. (Milano Finanza)