Piracy Shield ha bloccato perfino Google Drive: com'è potuto succedere?

Piracy Shield ha bloccato perfino Google Drive: com'è potuto succedere?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Sabato sera è successo quel che tutti gli esperti di informatica temevano sarebbe successo, prima o poi: Privacy Shield ha bloccato un sito che non avrebbe dovuto bloccare.  Tra le sette e le dieci di sera circa, infatti, Piracy Shield ha bloccato Google Drive: gli utenti che provavano ad accedere al servizio di file sharing, si sono trovati davanti un messaggio di AGCOM che li informava del blocco del sito, oscurato perché accusato di trasmettere materiale illegale. (SmartWorld)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Il problema è stato risolto ma sul web sono ancora forti le polemiche per lo stop di ieri sera per Google Drive. A provocare le critiche più aspre è il fatto che a bloccare la piattaforma di archiviazione e condivisione di file di Google non sia stato un problema tecnico ma Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (CremonaOggi)

A provocare le critiche più aspre è il fatto che a bloccare la piattaforma di archiviazione e condivisione di file di Google non sia stato un problema tecnico ma Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (Digital-Sat News)

Pubblicità Piracy Shield, la piattaforma anti “pezzotto” attiva dall’inizio dell’anno nel nostro Paese e che dovrebbe impedire la visione illegale di contenuti come le partite della Serie A agendo tempestivamente a livello di indirizzo IP, ha comportato il blocco di Google Drive nella serata di sabato 19 ottobre. (macitynet.it)

Piracy Shield che pasticcio! Google bloccato durante Juventus-Lazio

L’obiettivo del sistema è fermare i siti che trasmettono illegalmente contenuti come le partite di calcio, ma durante Juventus-Lazio , lo scorso 19 ottobre, qualcosa è andato storto. (Il Sole 24 ORE)

Fortunatamente, la situazione si è verificata di sabato sera, evitando così ripercussioni più gravi per lavoratori e professionisti. Il sistema ha infatti bloccato Google Drive, impedendo a migliaia di utenti di scaricare o condividere documenti essenziali. (Monza-News)

Questo perché, stando a quanto riportato da Open, il protocollo "Piracy Shield" definito da AgCom per bloccare l'accesso alle piattaforme che trasmettono illegalmente eventi sportivi, è anche intervenuto su Google Drive, impedendo l'accesso al servizio che permette di salvare file e documenti online. (Tutto Juve)