Georgia, il leader dell'opposizione Nika Gvaramia picchiato e arrestato dalla polizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il leader dell'opposizione georgiana Nika Gvaramia è stato picchiato e arrestato dalla polizia a Tbilisi dopo che gli agenti hanno fatto irruzione nella sede del suo partito Droa. Il pestaggio e l'arresto sono stati trasmessi dal canale televisivo indipendente Pirveli. Senza mandato, la polizia conduce perquisizioni negli uffici del partito di Droa, Girchi More Freedom e United National Movement. LEGGI Georgia, picchiato e arrestato uno dei leader dell’opposizione (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Respinto il ricorso contro il risultato delle elezioni del 26 ottobre scorso, con la vittoria del partito di governo Sogno Georgiano, che era stato presentato dalla presidente della Repubblica Salome Zuraishvili e 30 politici dell'opposizione. (Sky Tg24 )
Il leader del partito di opposizione georgiano Akhali, Nika Gvaramia, è stato picchiato e arrestato dalla polizia dopo una perquisizione nella sede del partito, secondo quanto è stato riportato in diretta dalla stazione televisiva indipendente Pirveli. (Sky Tg24 )
Di Euronews Il premier georgiano ha dichiarato che il messaggio in cui ha annunciato la sospensione dei colloqui con l'Ue per l'adesione della Georgia, è stato franteso e ha accusato i funzionari Ue di ostacolare il processo. (Euronews Italiano)
È altissima la tensione in Georgia, dove da giorni si registrano accese manifestazioni e scontri tra poliziotti e cittadini che protestano contro la decisione la decisione del governo guidato dal partito filorusso Sogno Georgiano di sospendere "fino alla fine del 2028" i negoziati per l'adesione all'Unione europea. (EuropaToday)
La polizia ha sparato gas lacrimogeni e usato cannoni ad acqua contro le migliaia di manifestanti filoeuropeisti nel contesto di una crisi politica e istituzionale sempre più profonda. Arresti, feriti e strade blindate: non accennano a stemperarsi a Tiblisi e in altre città della Georgia le tensioni in seguito al voto di ottobre vinto dal partito Sogno Georgiano. (ISPI)
Nel video, il momento in cui il politico viene bloccato, malmenato e portato via a braccia da un gruppo di agenti a volto coperto. Gli agenti di polizia della Georgia hanno usato la forza per disperdere la folla nelle tensioni registrate all'esterno del Parlamento. (Corriere TV)