Crisi idrica, un film già visto nella terra del Gattopardo

Crisi idrica, un film già visto nella terra del Gattopardo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Fatto Nisseno INTERNO

“Non c’è più acqua. Gli invasi sono a secco e se non pioverà in abbondanza la turnazione dell’acqua potrebbe scattare già nelle prossime settimane”. Sembra il testo di un articolo pubblicato in questi giorni. E’ invece un articolo pubblicato da la Repubblica il 13 gennaio 2018 in riferimento alla grave carenza idrica che si era abbattuta già alcuni anni fa in Sicilia. Già anche allora si istituitì una cabina di regia (il Fatto Nisseno)

Su altre testate

L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. (Travelnostop.com)

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

Si cercando soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (BlogSicilia.it)

Il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare: «A metà marzo il campo era tutto secco»

Bonelli è partito dalla disastrata Modigliana, passando per le terre allagate per salvare la città di Ravenna e finendo nei quartieri alluvionati di Forlì, incontrando cittadini e imprese. Angelo Bonelli, parlamentare leader dei Verdi, sta conducendo un’inchiesta intitolata ‘Watergate’: diventerà un docufilm che a settembre sarà proiettato alla Camera, mentre le singole puntate verranno trasmesse dal sito internet Fanpage. (il Resto del Carlino)

Campi secchi e polverosi, acqua razionata, cielo limpido e spietato: la Sicilia continua a languire, stritolata dal cappio della siccità. Nulla di nuovo sotto il sole, diranno i nostri lettori più cinici: l’ultimo biennio è stato notoriamente caratterizzato da una forte avidità di precipitazioni un po’ per tutto lo Stivale, ma in Sicilia l’emergenza ha continuato a protrarsi fino ai giorni nostri. (Dissapore)

I fiori dell’erba di Sullo, che danno un ottimo miele, non sono sbocciati. Cicerchie, neanche piantate. (Corriere Roma)