VIDEO Papa Francesco in Belgio: "Abusi generano sofferenze e minano fede, serve misericordia"

VIDEO Papa Francesco in Belgio: Abusi generano sofferenze e minano fede, serve misericordia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LAPRESSE ESTERI

Il Pontefice: "Offrire alle vittime la nostra vicinanza e il nostro aiuto" “Gli abusi generano atroci sofferenze e ferite, minando anche il cammino della fede. E c’è bisogno di tanta misericordia, per non rimanere col cuore di pietra dinanzi alla sofferenza delle vittime, per far sentire loro la nostra vicinanza e offrire tutto l’aiuto possibile, per imparare da loro a essere una Chiesa che si fa serva di tutti senza soggiogare nessuno”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

“In questo crocevia che è il Belgio, voi siete una Chiesa ‘in movimento’. (korazym.org)

Così Papa Francesco, a braccio, parlando del ruolo della donna nella Chiesa, sollecitato a rispondere dagli studenti dell’Università cattolica di Lovanio. "La Chiesa è donna, questo ci aiuterà", ha detto Bergoglio. (Secolo d'Italia)

Una richiesta reiterata nella giornata odierna in una lettera di docenti dell'ateneo cattolico che accusa Francesco di aver dimenticato le donne nell'enciclica "Laudato si'" e più in generale lamenta la loro invisibilità nella Chiesa. (il Giornale)

Papa Francesco “Tutti possiamo sbagliare, ma nessuno è sbagliato”

L’amore di Dio salva “Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Grazie, Signora Rettrice, per le sue cortesi parole. Cari studenti, sono contento di incontrarvi e di ascoltare le vostre riflessioni. (In Terris)

In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (Io Donna)

“In questo crocevia che è il Belgio, voi siete una Chiesa ‘in movimentò – ha sottolineato il Pontefice -. Infatti, da tempo state cercando di trasformare la presenza delle parrocchie sul territorio, di dare un forte impulso alla formazione dei laici; soprattutto vi adoperate per essere Comunità vicina alla gente, che accompagna le persone e testimonia con gesti di misericordia. (Quotidiano del Sud)

VIDEO Papa Francesco in Belgio: "Abusi generano sofferenze e minano fede, serve misericordia"