Khamenei definisce legittimi gli attacchi iraniani su Israele e invita le "nazioni musulmane" a colpire lo Stato ebraico

Khamenei definisce legittimi gli attacchi iraniani su Israele e invita le nazioni musulmane a colpire lo Stato ebraico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
EURACTIV Italia ESTERI

La guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha definito “legale e legittimo” l’attacco missilistico lanciato da Teheran contro Israele lo scorso primo ottobre, sottolineando che ha rappresentato la punizione minima per i “crimini” commessi dallo Stato ebraico. Parlando con un fucile al suo fianco, Khamenei ha guidato per la prima volta in cinque anni la preghiera del venerdì dalla grande moschea Imam Khomeini di Grand Mosalla, nel centro di Teheran, nonostante le voci di un suo dislocamento in un luogo segreto dopo l’uccisione del leader del movimento armato sciita libanese Hezbollah, Hassan Nasrallah, lo scorso 27 settembre. (EURACTIV Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Nel raid condotto da Israele a Tulkaren, in Cisgiordania, è stato preso dimira il capo della rete locale di Hamas. Abd al-Razeq Oufi, un alto comandante di Hamas a Tulkarem, stavapianificando un attacco terroristico «nell'immediato», ed aveva pianificato e guidato un tentativo di attacco con autobomba vicino all'insediamento di Ateret il mese scorso, ha specificato l'Idf. (Corriere della Sera)

Il mondo sciita non ha potuto seppellire Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah ucciso venerdì scorso in un raid israeliano sulla Dahieh, quartiere roccaforte della milizia a Beirut. È venerdì mattina, giorno di preghiera. (Corriere della Sera)

Il ricordo di Nasrallah e le minacce a Israele La preghiera di Teheran. L’ayatollah Ali Khamenei durante la preghiera del venerdì ha definito gli attentati del 7 ottobre come un atto di resistenza e ha ricordato il leader di Hezbollah Nasrallah, ucciso in un bombardamento di Israele. (Virgilio Notizie)

Una cintura islamica contro Israele. Khamenei in arabo, fucile in mano, invoca nuovi 7 ottobre (di N. Boffa)

Raid aerei israeliani sulla capitale libanese nella notte tra giovedì e venerdì. Un altro attacco delle forze di Tel Aviv ha interrotto il passaggio di frontiera tra il Libano e la Siria, utilizzato nei giorni scorsi da migliaia di profughi in fuga L'Idf ha annunciato di avere ucciso giovedì il responsabile delle reti di comunicazione di Hezbollah, Mohammad Rashid Sakafi. (Euronews Italiano)

Biden, "guerra totale in Medio Oriente? Possiamo evitarla" L'ayatollah Khamenei guida oggi l'alta preghiera settimanale che sarà preceduta da una cerimonia di commemorazione in onore del defunto leader di Hezbollah (AGI - Agenzia Italia)

Israele è "nemico di tutto l'Islam", contro lo Stato ebraico serve una "cintura di difesa" che va dall'Afghanistan allo Yemen, dall'Iran al Libano. (L'HuffPost)