Morto Sammy Basso, fondatore dell'Associazione italiana progeria

Morto Sammy Basso, fondatore dell'Associazione italiana progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

E' morto a 28 anni Sammy Basso, il fondatore nel 2005 dell'Associazione Italiana Progeria, a sua volta affetto dalla patologia che causa l'invecchiamento precoce. A diffondere la notizia è stata proprio l'associazione nata per promuovere la ricerca contro la malattia. Nato a Schio, nel Vicentino, l'1 dicembre 1995 Sammy Basso è stato un biologo, scrittore e attivista. Nel 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova presentando una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. (corriereadriatico.it)

Su altri media

Nel 2018 una delle iniziative solidali per sostenere gli studi sulla progeria (LAPRESSE)

E' causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel genoma umano (DNA), dove una timina sostituisce una citosina (precisamente nell’undicesimo esone, nel locus 1824 del gene in questione). (Gazzetta del Sud)

Morto Sammy Basso, a Sanremo nel 2015 aveva detto: “La mia forza è la positività”

Ieri, sabato 5 ottobre, Sammy, che era rientrato da poche settimane dalla Cina, ha avuto un malore mentre era a cena con i familiari e gli amici al ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, in provincia di Treviso. (Torino Cronaca)

Sammy Basso si è spento a 28 anni, dopo un malore, mentre si trovava a cena insieme ad amici e familiari. E il mondo ha perso una luce, quella stessa positività che da sempre ha accompagnato Sammy in giro per il mondo e per l’Italia, per far conoscere la sua malattia, la progeria, che causa invecchiamento precoce. (DiLei)