Sammy Basso: malore al ristorante, muore a 28 anni il malato di progeria più longevo al mondo

Sammy Basso: malore al ristorante, muore a 28 anni il malato di progeria più longevo al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Sammy Basso è morto a 28 anni. Il giovane era diventato noto per la battaglia che portava avanti contro la progeria, malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Ieri, sabato 5 ottobre, Sammy, che era rientrato da poche settimane dalla Cina, ha avuto un malore mentre era a cena con i familiari e gli amici al ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, in provincia di Treviso (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

A diffondere la notizia è stata proprio l'associazione nata per promuovere la ricerca contro la malattia. E' morto a 28 anni Sammy Basso, il fondatore nel 2005 dell'Associazione Italiana Progeria, a sua volta affetto dalla patologia che causa l'invecchiamento precoce. (corriereadriatico.it)

Ma Sammy la sua battaglia contro una patologia tanto rara quanto impietosa l’aveva vinta comunque: era il più longevo malato al mondo. Colpisce una persona ogni 8 milioni di nati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dall'associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, che ha espresso il dolore e la gratitudine per la vita straordinaria di Sammy. (La Voce di Rovigo)

Il titolare del ristorante dove è morto Sammy Basso: «Non dimenticherò mai il bacio che gli ha dato sua mamma»

Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. A dare per primo la notizia della morte di Basso è stato Sergio Dussin: “Questa sera il grande amico Sammy Basso è volato in c… (la Repubblica)

La Progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), malattia di cui era affetto Sammy Basso deceduto ieri, 5 ottobre, all’età di 28 anni, è genetica e rarissima. E' causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel genoma umano (DNA), dove una timina sostituisce una citosina (precisamente nell’undicesimo esone, nel locus 1824 del gene in questione). (Gazzetta del Sud)

Così mi sono immediatamente messo in auto per raggiungere la villa, ma purtroppo quando sono arrivato non c’era già più nulla da fare. «Ero alle Latterie Vicentine e stavo finendo di servire il dolce, quando mia figlia mi ha telefonato e mi ha detto che Sammy stava poco bene e voleva salutarmi. (Corriere della Sera)