Oggi la BCE taglierà i tassi di interesse senza compromettere la stabilità dei prezzi: con la lira fu diverso

Oggi la BCE taglierà i tassi di interesse senza compromettere la stabilità dei prezzi: con la lira fu diverso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. Fino a poche settimane fa, il mercato e la stessa BCE prevedeva che il terzo taglio sarebbe arrivato a dicembre. Ma i nuovi dati macro hanno indotto Francoforte a confidare sul raggiungimento della stabilità dei prezzi prima del previsto e potendosi permettere anche nel frattempo di abbassare il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Ci sono diffuse aspettative che la BCE annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Le continue sorprese negative che arrivano dai dati potrebbero portare a una discesa più rapida dei tassi nei prossimi mesi, fino a raggiungere l’area di ipotetica neutralità. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Le premesse rimarranno quelle consuete, con le decisioni prese «riunione per riunione» e «dipendenti dai dati». (ilmessaggero.it)

A Milano, l’attenzione rimane su Stellantis, che ha richiamato 44.500 Suv crossover ibridi a livello globale a causa di un possibile difetto al pedale del freno, che potrebbe sganciarsi e compromettere la frenata. (QuiFinanza)

BCE taglio tassi ottobre 2024

Le prossime mosse della Bce saranno decise riunione per riunione, in un contesto di incertezze globali (Milano Finanza)

Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)

Sembra plausibile che ora la Bce raggiunga velocemente la fascia di neutralità dei tassi a 2,0-2,50%, fermandosi poi per valutare la reazione dell’economia. In effetti, servirà tempo perché i tagli dei tassi esercitino i loro effetti sull’economia reale. (Start Magazine)