Meteo: Settimana del Cambiamento, torna la piogge e farà più Freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il meteo della prossima settimana in Italia segnerà un cambiamento dopo giorni di stabilità e temperature insolitamente miti. Grazie a un vasto campo di alta pressione che si estende dal Nord Africa fino all’Europa centrale, il Paese sta vivendo un periodo di tempo stabile e piacevole, caratterizzato da temperature che raggiungono picchi di 20-22°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, ovvero Sardegna e Sicilia (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)
Entro il 10 novembre, una significativa ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia, portata da un fenomeno noto ormai alle cronache come “goccia fredda“. (Tempo Italia)
L’attuale fase positiva dell’Arctic Oscillation (AO), con anomalie negative di altezza geopotenziale e pressione sull’Artico, prevede una tendenza verso valori negativi nelle prossime settimane, probabilmente neutralizzandosi. (Meteo Giornale)
Aria fredda da est? Gli ultimi aggiornamenti meteo del modello europeo ECMWF mostrano scenari davvero interessanti per il prossimo fine settimana. La lunga fase di alta pressione che al momento interessa non solo l’Italia ma addirittura tutta l’Europa centro-occidentale potrebbe improvvisamente lasciar spazio alle fredde correnti orientali. (Meteo Giornale)
Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)
Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)