Modello europeo: ondata di freddo improvvisa il prossimo week-end?

Modello europeo: ondata di freddo improvvisa il prossimo week-end?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

L’alta pressione non accenna a mollare la presa dall’Italia, anzi pare intenzionata ad espandersi ancor di più su mezza Europa, includendo anche la penisola iberica dopo gli ultimi sussulti del ciclone dei giorni scorsi, responsabile di una autentica catastrofe su Valencia. Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le temperature sono più tipiche di fine settembre che d’inizio Novembre e risultano al di sopra dei valori medi non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. (Meteo Giornale)

In questi primi giorni di Novembre, il meteo non mostrerà variazioni rilevanti, ma anzi ci attende molta monotonia. Un vasto campo di alta pressione domina la scena sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni meteo stabili non solo sulla nostra Penisola, ma anche su Europa centrale e Gran Bretagna. (Meteo Giornale)

Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)

Meteo, super Anticiclone vs Goccia Fredda mediterranea

Aria fredda da est? È proprio questo il responso dell’ultimo aggiornamento del modello europeo: una massa d’aria molto più fredda proveniente dall’Est Europa potrebbe gradualmente avanzare verso ovest fino ad approdare sulla nostra penisola, colpendo in particolar modo le regioni del Centro e del Sud e regalando un vero e proprio anticipo d’inverno. (Meteo Giornale)

La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

La catena alpina è ancora senza neve, perché nonostante al Nord sia piovuto veramente tanto, la quota dello zero termico si è mantenuta sempre molto alta, impedendo alla neve di scendere sotto i 3000 metri. (Tempo Italia)