Repentino cambiamento del Vortice Polare con innesco delle prime irruzioni fredde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’attuale fase positiva dell’Arctic Oscillation (AO), con anomalie negative di altezza geopotenziale e pressione sull’Artico, prevede una tendenza verso valori negativi nelle prossime settimane, probabilmente neutralizzandosi. Parallelamente, anche la North Atlantic Oscillation (NAO), inizialmente positiva, dovrebbe scendere progressivamente, con le anomalie negative di altezza geopotenziale che continuano a dominare sulla Groenlandia (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. (Meteo Giornale)
Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. Temperature in graduale calo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Questo sistema di alta pressione mantiene il cielo sereno e fermo, limitando la formazione di nubi e favorendo nebbie notturne in pianura e nelle valli. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. (ilmessaggero.it)
Questa è l’eredità che ci lascia nella stagione fredda una perdurante fase anticiclonica con chiara impronta sub tropicale africana, la quale riesce a trasportare alle nostre latitudini una masse d’aria decisamente più calda rispetto al periodo. (Tempo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che una “goccia fredda” potrebbe sfuggire alla circolazione atmosferica e dirigersi verso l’Italia entro il 10 novembre, determinando un cambiamento rilevante nel tempo. (Meteo Giornale)
Fortunatamente, le proiezioni meteo indicano che anche la Spagna potrà beneficiare di un miglioramento nelle prossime giornate, con una pausa di bel tempo che durerà diversi giorni. L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. (Meteo Italia)