Repentino cambiamento del Vortice Polare con innesco delle prime irruzioni fredde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’attuale fase positiva dell’Arctic Oscillation (AO), con anomalie negative di altezza geopotenziale e pressione sull’Artico, prevede una tendenza verso valori negativi nelle prossime settimane, probabilmente neutralizzandosi. Parallelamente, anche la North Atlantic Oscillation (NAO), inizialmente positiva, dovrebbe scendere progressivamente, con le anomalie negative di altezza geopotenziale che continuano a dominare sulla Groenlandia (Meteo Giornale)
Su altre fonti
L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. (Meteo Italia)
Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. (Meteo Giornale)
Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)
Ma qualcosa inizia a bollire in pentola per un cambiamento meteo lento ma graduale che sarà realtà tra alcuni giorni. (il Giornale)
Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. (Meteo Giornale)
Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. (Tempo Italia)