Meteo: primi cambiamenti, ma il freddo invernale ecco quando arriverà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi primi giorni di Novembre, il meteo non mostra variazioni significative. Un vasto campo di alta pressione continua a dominare sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni di stabilità meteorologica non solo sulla nostra Penisola, ma anche su gran parte dell’Europa centrale e della Gran Bretagna. Non ci troviamo di fronte al tipico anticiclone mobile che si posiziona temporaneamente tra una perturbazione e l’altra. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
L’anticiclone domina in quest’avvio di Novembre, con una fase di meteo decisamente monotono rispetto alle turbolenze delle ultime settimane. Stiamo vivendo scenari poco autunnali con temperature sopra la media all’insegna del caldo anomalo, ben più accentuato in montagna. (Meteo Giornale)
L'Italia si avvia a una fase meteo stabile e mite, almeno fino alla prima settimana di novembre, con l’anticiclone che continuerà a dominare sull’Europa occidentale. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. (ilmessaggero.it)
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)
L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Anche il North Atlantic Oscillation (NAO), al momento positivo, dovrebbe scendere gradualmente verso la neutralità, mentre le anomalie negative di altezza geopotenziale continueranno a prevalere sulla Groenlandia. (Tempo Italia)
È proprio questo il responso dell’ultimo aggiornamento del modello europeo: una massa d’aria molto più fredda proveniente dall’Est Europa potrebbe gradualmente avanzare verso ovest fino ad approdare sulla nostra penisola, colpendo in particolar modo le regioni del Centro e del Sud e regalando un vero e proprio anticipo d’inverno. (Meteo Giornale)
Parallelamente, anche la North Atlantic Oscillation (NAO), inizialmente positiva, dovrebbe scendere progressivamente, con le anomalie negative di altezza geopotenziale che continuano a dominare sulla Groenlandia. (Meteo Giornale)