Israele, nuova accusa di genocidio a Gaza. 15 uccisi a Damasco

Israele, nuova accusa di genocidio a Gaza. 15 uccisi a Damasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Nel nord di Gaza non ci sono ambulanze in servizio e in ogni caso non potrebbero arrivare. Non ci sono strade percorribili, ma solo una distesa di macerie e scheletri di palazzi sventrati dalle bombe e dalle cannonate. Il dottor Hussan Abu Safiya anche ieri non ha mancato di descrivere ciò che vede e che accade intorno al suo ospedale, il Kamal Adwan, preso anch’esso preso di mira in più di una occasione e sotto intimazione di sgombero da parte dell’esercito israeliano. (il manifesto)

Su altre testate

GERUSALEMME — Si parla di tregua, ma si continua a combattere. In Libano e a Gaza, ma anche in Siria: è di 15 morti il bilancio dell’incursione aerea di Israele ieri su Damasco. Obiettivo, secondo le forze armate israeliane, un quartier generale della Jihad islamica: il bilancio è il peggiore in Siria da aprile, quando fu colpito il consolato iraniano a Damasco. (la Repubblica)

Secondo il comitato ONU che indaga sul massacro di Gaza solo nel mese di febbraio le forze israeliane avevano utilizzato più di 25mila tonnellate di esplosivi, "l'equivalente di due bombe nucleari", o circa il doppio della bomba sganciata su Hiroshima. (Fanpage.it)

Una commissione delle Nazioni Unite che indaga sulla guerra a Gaza ha concluso che i metodi di guerra di Israele sono "coerenti con le caratteristiche del genocidio", compreso l'uso della fame come arma di guerra. (Today.it)

Human Rights Watch accusa Israele di pulizia etnica: "Sfollamento forzato è crimine contro umanità"

Intanto Israele nelle ultime ore aveva già colpito i valichi di frontiera tra Libano e Siria utilizzati dallo stesso gruppo per introdurre armi. (la Repubblica)

Il Consiglio federale è stato informato nella sua seduta di mercoledì sullo stato dei preparativi, ha reso noto il Dipartimento federale degli affari esteri. L’evento si terrà proprio nella città sul Lemano. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Le autorità israeliane hanno provocato il deliberato e massiccio sfollamento forzato dei civili palestinesi a Gaza e dall'ottobre 2023 sono responsabili di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. (Euronews Italiano)