Freddo polare e pioggia in arrivo sull'Italia: ecco dove e da quando. Le previsioni per la prossima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un brusco cambiamento delle condizioni meteo interesserà l'Italia a partire dalla prossima settimana, con l'arrivo di un'ondata di freddo, portando l'autunno a farsi sentire con decisione. Dopo un weekend mite, a partire da martedì 12 e mercoledì 13 novembre, una massa d'aria fredda di origine polare proveniente dalla Scandinavia colpirà la Penisola, causando un calo drastico delle temperature. Dall'inizio della prossima settimana si registrerà un drastico peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di piogge e nuvole persistenti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
La pioggia sta per tornare su diverse nostre regioni, ma lo farà in maniera abbastanza irregolare e altalenante, frutto di varie perturbazioni che proveranno ad attraversare il Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Così all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de 'Meteo.it', aggiungendo che "le temperature saranno nella norma o leggermente al di sopra della media". "Nel weekend pochi cambiamenti: nuvole e qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in generale tempo stabile e asciutto nel resto d’Italia, anche se non mancheranno a tratti nuvole e un pò di nebbie mattutine, specie in Pianura Padana". (Liberoquotidiano.it)
L'area di bassa pressione che nel corso weekend continuerà a portare rovesci e temporali su parte del Sud, sarà il punto di partenza per il peggioramento più diffuso atteso sull'Italia nel corso della prossima settimana La circolazione instabile sarà agganciata e rinvigorita da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che attraverserà l'Europa occidentale e nella giornata di martedì entrerà nel Mediterraneo nei pressi del Golfo del Leone (3bmeteo)
Un cambiamento repentino che segnerà l'arrivo dell'inverno, con un ciclone previsto da martedì 12 novembre. Da lunedì, il freddo invernale arriverà con una discesa dello zero termico fino a 800 metri, portando neve a bassa quota e piogge gelate. (ilmessaggero.it)
Infatti, nei prossimi giorni non è provisto solo freddo, ma anche piogge torrenziali e neve fino a quote basse, in modo particolare sulle regioni del Nord. Questa perturbazione porterà un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmessaggero.it)
TERMOLI. Un'imminente irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa sta per interrompere il periodo di stabilità. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che spiegano: "L'anticiclone, che in questi giorni domina gran parte dell'Europa, inizierà a spostarsi nella prossima settimana". (Termoli Online)