Irruzione polare: arriva il freddo previsioni

Irruzione polare: arriva il freddo previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LuccaInDiretta INTERNO

Nella morsa del maltempo, la prossima settimana, con ben due vortici ciclonici in grado di innescare tanta pioggia, venti forti e pure nevicate fino a quote basse. Lo spiega Meteo.it Tra lunedì 11 e martedì 12 novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

Temperature invernali nei prossimi giorni su alcune regioni d'Italia Ci sono interessanti cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico. Nei prossimi giorni, infatti, in alcune zone del Paese, passeremo da un contesto timidamente autunnale a una fase di stampo praticamente invernale. (iLMeteo.it)

"Nel weekend pochi cambiamenti: nuvole e qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in generale tempo stabile e asciutto nel resto d’Italia, anche se non mancheranno a tratti nuvole e un pò di nebbie mattutine, specie in Pianura Padana". (Liberoquotidiano.it)

Lunedì, sull'area meridionale e sulle isole maggiori si verificheranno ancora alcuni rovesci, dovuti alla persistenza di una debole circolazione depressionaria sul Mediterraneo. TERMOLI. Un'imminente irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa sta per interrompere il periodo di stabilità. (Termoli Online)

Meteo, freddo polare in arrivo con le correnti dal Nord. Temperature in picchiata e nubifragi, quando e dove comincia l'inverno

A spiegarlo è Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, ente che monitora il meteo in Toscana. Gozzini sottolinea come finora le temperature siano state appunto molto alte: «Con massime di 22°-23° durante il giorno. (Corriere Fiorentino)

Dall'inizio della prossima settimana si registrerà un drastico peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di piogge e nuvole persistenti. Dopo un weekend mite, a partire da martedì 12 e mercoledì 13 novembre, una massa d'aria fredda di origine polare proveniente dalla Scandinavia colpirà la Penisola, causando un calo drastico delle temperature. (ilmessaggero.it)

Le previsioni per il weekend In particolare, l'arrivo del freddo è previsto già a partire da lunedì 11 novembre. Freddo in arrivo. (leggo.it)