Riparte la stagione delle mobilitazioni. Lunedì autoferrotranvieri in sciopero • newsrimini.it

Riparte la stagione delle mobilitazioni. Lunedì autoferrotranvieri in sciopero • newsrimini.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
News Rimini INTERNO

🔊 Ascolta l\'audio Le Segreterie Nazionali dei lavoratori del settore Autoferrotranvieri e Internavigatori hanno annunciato la seconda azione di sciopero nazionale di 8 ore, in programma il 9 settembre. Lo sciopero è stato proclamato in risposta all’assenza di progressi nelle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Nonostante il sostegno delle maestranze alla precedente mobilitazione del 18 luglio, le Associazioni Datoriali e le Istituzioni non hanno dato alcun segnale concreto di voler risolvere la vertenza, il che ha portato le Segreterie Nazionali a proclamare un nuovo sciopero In provincia di Rimini sono coinvolti 463 dipendenti Start, di cui 65 impiegati, e lo sciopero sarà di 8 ore o per l’intero turno lavorativo del 9 settembre. (News Rimini)

Su altri giornali

Dalle prime ore del mattino di domenica 8 settembre la stazione di Santa Maria Novella a Firenze è affollata da viaggiatori in attesa di informazioni, spazientiti e increduli. Il tabellone indica un altissimo numero di treni cancellati. (La Repubblica Firenze.it)

E' stato indetto per lunedì 9 settembre 2024 uno sciopero del personale di Trentino trasporti. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti S.p.A. garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie della stessa giornata: da inizio servizio fino alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 fino a fine servizio. (Ufficio Stampa)

Treni cancellati e ritardi: nelle stazioni ferroviarie italiane sarà una domenica di caos per chi deve mettersi in viaggio. Non solo maltempo che sferzerà gran parte dell'Italia, ma fino alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. (Today.it)

Unione Sindacale di Base: VII sciopero nazionale dei ferrovieri, svolta la prima articolazione degli impianti fissi e manutenzione infrastrutture

La Fit-Cgil, sul suo profilo Facebook, ha scritto che "Scioperiamo per dire basta a un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni". (iLMeteo.it)

Nonostante che i lavoratori del settore continuano a denunciare le pesanti condizioni di lavoro a cui sono sottoposti e la continua aggressione ai diritti più elementari, Governo, associazioni datoriali di categoria e aziende proseguono nella loro scellerata politica di smantellamento della categoria trasformandola in un mestiere dal quale tutti fuggono; salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l’ora, carichi di lavoro in barba ad ogni normativa sulla sicurezza sul lavoro e del servizio pubblico reso, la gravosa responsabilità̀ civile e penale della mansione e le crescenti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica sono la perfetta micidiale miscela con la quale si continua ad aggredire i lavoratori Autoferrotranvieri. (USB ‐ Trasporti)

Si è svolta la prima articolazione dello sciopero di 24 ore dei ferrovieri degli impianti fissi e manutenzione infrastrutture indetto, congiuntamente all’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del personale viaggiante di Trenitalia (che sciopereranno nella seconda articolazione dell’azione, dalle 3,00 di domenica 8 alle 2,00 di lunedì 9 settembre prossimi), nell’ambito della mobilitazione a sostegno delle rivendicazioni sul rinnovo dei contratti di categoria e per l’invalidazione dell’accordo nazionale di settore Manutenzione Infrastrutture del 10 gennaio 2024, sostenuta unitariamente dalle organizzazioni sindacali di base della categoria e dalle assemblee autoconvocate delle lavoratrici e dei lavoratori interessate/i. (USB)