Maltempo in Piemonte, Cirio: “Pronti a chiedere stato d’emergenza” – FOTO

Maltempo in Piemonte, Cirio: “Pronti a chiedere stato d’emergenza” – FOTO
Più informazioni:
La Provincia di Biella INTERNO

Maltempo in Piemonte: da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile, guidati dal responsabile del settore Franco De Giglio, per seguire l’andamento della perturbazione e coordinare gli interventi in stretto raccordo con le Prefetture di Torino e del Verbano Cusio Ossola. Maltempo in Piemonte. Cirio: “I danni più significativi sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga” «Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte – dichiara il presidente della Regione, Alberto Cirio – I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. (La Provincia di Biella)

La notizia riportata su altri giornali

A Montanaro (Torino) è stata salvata stanotte una famiglia di tre persone bloccata in auto per innalzamento torrente Orco. (Corriere TV)

Le abbondanti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte hanno causato frane e smoattamenti. (La Repubblica)

La nota località amata anche da tanti varesini è solo l'ultima delle tante toccate della devastante ondata di temporali che ha colpito soprattutto Piemonte, Val d'osta (leggi ) e Canton Ticino, dove ci sono dispersi in Vallemaggia (leggi , anche il palaghiaccio di Prato Sornico è stato spazzato via dalla furia dell'acqua). (VareseNoi.it)

Frane e smottamenti in Piemonte, il video dei Vigili del Fuoco

Una forte ondata di maltempo ha colpito il nord del Piemonte. Frane e torrenti esondati nelle valli. Allerta gialla anche in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Numerose persone evacuate. Vigili del fuoco soccorrono famiglia bloccata sulle sponde del torrente Orco in piena ascolta articolo (Sky Tg24 )

Qui si pesca (soprattutto trote), si fanno anche i bagni con tanto di spiagge. Ha trasportato via tutto, i pali, tutto», racconta stamani, domenica, Sandro Aimonino da Noasca. (Corriere della Sera)

In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. (ilmessaggero.it)