Temporali anche di forte intensità in atto sul Piemonte

Temporali anche di forte intensità in atto sul Piemonte
Approfondimenti:
Quotidiano Piemontese INTERNO

PIEMONTE – Il fronte delle piogge lambisce Torino, ma la pioggia più intensa colpisce il Nord nelle zone alpine e pedemontane. In valle Orco e nel Canavese l’acqua ha tracimato dai torrenti causando inondazioni e allagamenti. Le forti piogge hanno interessato anche le valli di lanzo. Da Noasca arriva un video impressionante girata dalla ProLoco del torrente Orco che arriva impetuoso tra le case e si abbatte sui ponti. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

Forti temporali si sono abbattuti sulle aree pedemontane del Torinese nel pomeriggio di sabato 29 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Altre abitazioni di Busano sono state danneggiate dal vento che non ha risparmiato, in tutta la zona, alberi e piante. Decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. (La Stampa)

Una pesantissima grandinata ha colpito il Canavese nella serata di sabato 29 giugno. Particolarmente colpite dalla grandinata Forno Canavese, Cuorgnè e Valperga oltre che Rivara, Levone, Prascorsano, Sant’Anna Boschi con chicchi di grandine anche di oltre 5cm di diametro. (Quotidiano Piemontese)

Maltempo, disastri nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

MeteoWeb (MeteoWeb)

Noasca è bloccata. I Vigili del Fuoco dovranno evacuare circa 35 persone. Il tratto di 460 che da Fornolosa conduce a Noasca è stata interrotta da una frana. Noasca è attraversata da acqua e fango. Di fatto Noasca e Ceresole sono bloccate. (ObiettivoNews)

In Val di Viù i vigili dei fuoco volontari del distaccamento di Lanzo sono riusciti a raggiungere la strada che si arrampica al Lago della Torre dove si sono staccate diverse frane e un pastore era rimasto bloccato a circa 150 metri di altezza. (La Stampa)