Campi Flegrei, l'aumento del sollevamento del suolo è stato collegato con un aumento dei terremoti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’analisi dei dati di deformazione e della sismicità registrati nella caldera dei Campi Flegrei tra il 2000 e il 2023 ha permesso di evidenziare la stretta relazione tra sollevamento del suolo e numero di terremoti. La zona dei Campi Flegrei, vicino Napoli, è soggetta da molto tempo a sollevamenti del suolo. Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha analizzato l’evoluzione della deformazione del suolo e dell’attività sismica ai Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dal 2000 al 2023, quantificando la loro accelerazione nel tempo e derivando una relazione esponenziale tra il sollevamento massimo della caldera e il numero cumulato di eventi sismici. (Ilmeteo.net)
Ne parlano anche altri giornali
A cura di Valerio Papadia 60 (Fanpage.it)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 10.0 km. (Meteo Italia)
Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei. In particolare, l'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che «a partire dalle ore locali 03:47 (UTC 02:47) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3». (ilmattino.it)
CAMPI FLEGREI (NAPOLI) – Un’indagine scientifica ventennale offre nuovi strumenti per comprendere il comportamento della caldera dei Campi Flegrei, un’area vulcanica tra le più studiate al mondo. Campi Flegrei: uno studio, guidato da Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, analizza i dati raccolti dal 2000 al 2023, mettendo in luce la relazione tra il sollevamento del suolo e l’attività sismica. (Quotidiano del Sud)
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 5,33 del 6 dicembre 2024 una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona dei Gerolomini ad una profondità di 500 metri. L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. (ilmessaggero.it)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 09:59:10 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 0.3 km. (Meteo Italia)