I partiti alle elezioni in Inghilterra 2024: dal Labour ai Tories, leader e programmi a confronto

I partiti alle elezioni in Inghilterra 2024: dal Labour ai Tories, leader e programmi a confronto
la Repubblica ESTERI

LONDRA – Cosa promettono i partiti britannici alle elezioni del 4 luglio? Tagli dei benefici fiscali ai ricchi e abolizione del controverso piano per deportare i migranti in Ruanda, da parte del Labour. Aumento della spesa della Difesa e limiti all’immigrazione illegale e legale, da parte dei Tories. Queste e altre misure figurano nei rispettivi “manifesti”, come si chiamano i programmi elettoral… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In particolare il risultato delle elezioni del 4 luglio potrebbe avere effetti significativi sulla sterlina, con possibili periodi di volatilità in base alle percezioni del mercato sulle politiche economiche future del nuovo governo. (Finanzaonline)

Ma come funziona il sistema elettorale britannico? Il sistema di voto è molto semplice: maggioritario puro. L'attuale primo ministro Rishi Sunak sfida il leader dei laburisti di sinistra, sir Keir Starmer, che è nettamente favorito e molto probabilmente sarà il nuovo inquilino del numero 10 di Downing Street, almeno secondo i sondaggi. (WIRED Italia)

LONDRA. Ovvero che il regno dei Tory nella politica britannica è destinato a evaporare. (La Stampa)

Starmer: «Il venerdì sera niente lavoro, sto con i miei figli». E i conservatori attaccano: «Sarà un premier part time»

Ma il 4 luglio rischia di passare alla storia anche come il leader che ha portato i conservatori a una sconfitta senza prec… (la Repubblica)

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)

«Se lo votate sarà un premier part time». (Corriere della Sera)