Truffe telefoniche, allarme per i raggiri con il numero della propria banca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La parola "spoofing" deriva dal termine inglese "spoof", che significa “imitare” o “falsificare”. Lo spoofing telefonico è una tecnica utilizzata dai truffatori per alterare il numero di telefono visualizzato sullo schermo del destinatario durante una chiamata in modo che sembri provenire da un'entità affidabile o di fiducia, come una banca o un'azienda. Anche a Genova come nel resto d'Italia sono in aumento le vittime di queste truffe, lo ha confermato il dirigente della polizia Postale Alessandro Carmeli durante la campagna “Una vita da Social” svolta con il truck della Polizia Postale che si fermerà per tutta la giornata a calata Mandraccio al Porto Antico per incontrare i giovani delle scuole e parlare della sicurezza in rete. (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altre testate
E dal suo conto sparirono 105 mila euro, attraverso 8 bonifici e tre prelievi dalla sua carta. (ilgazzettino.it)
Negli ultimi giorni, un tentativo di truffa sta mettendo a rischio i clienti bancari attraverso SMS (inviati con la tecnica dello smishing) e telefonate false che sembrano provenire da UniCredit. Il raggiro inizia con un SMS fraudolento che appare nella stessa cronologia dei messaggi ufficiali della banca. (Cyber Security 360)

Ecco la storia: il correntista ha ricevuto un messaggio dal suo intermediario finanziario, o almeno così sembrava. Il professionista lo avvisava di una strana operazione collegata alla sua carta di pagamento, indicando un recapito a cui chiamare per informazioni. (la Repubblica)
La digitalizzazione di numerosi aspetti della vita quotidiana ha inevitabilmente comportato una diffusione su larga scala delle truffe telematiche a danno degli utenti della rete. Uno dei principali ambiti su cui, sfortunatamente, tali tentativi truffaldini si concentrano è proprio il mondo dei conti correnti e degli istituti di credito, ormai sempre più affidato a portali web ed applicazioni, piuttosto che al caro e vecchio sportello fisico. (Tech CuE)