Nuova truffa con SMS e telefonate false a tema UniCredit: come proteggersi

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Negli ultimi giorni, un tentativo di truffa sta mettendo a rischio i clienti bancari attraverso SMS (inviati con la tecnica dello smishing) e telefonate false che sembrano provenire da UniCredit. La banca ha diramato un avviso per mettere in guardia gli utenti e prevenire possibili perdite finanziarie. Come funziona la truffa a tema UniCredit Il raggiro inizia con un SMS fraudolento che appare nella stessa cronologia dei messaggi ufficiali della banca. (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altri giornali

Una nuova truffa bancaria sta coinvolgendo un sacco di clienti. Ecco come intende rispondere Intesa Sanpaolo Uno dei principali ambiti su cui, sfortunatamente, tali tentativi truffaldini si concentrano è proprio il mondo dei conti correnti e degli istituti di credito, ormai sempre più affidato a portali web ed applicazioni, piuttosto che al caro e vecchio sportello fisico. (Tech CuE)

Lo spoofing telefonico è una tecnica utilizzata dai truffatori per alterare il numero di telefono visualizzato sullo schermo del destinatario durante una chiamata in modo che sembri provenire da un'entità affidabile o di fiducia, come una banca o un'azienda. (Primocanale)

Dopo aver ricevuto un messaggio apparentemente inviato dal suo intermediario finanziario, che lo avvisava di una strana operazione collegata alla sua carta di pagamento, telefonò al numero telefonico che gli era stato indicato, per poi fare un accesso alla app della sua banca, finalizzato a verificare se il suo conto fosse stato oggetto di un hakeraggio. (ilgazzettino.it)

Ecco la storia: il correntista ha ricevuto un messaggio dal suo intermediario finanziario, o almeno così sembrava. Il professionista lo avvisava di una strana operazione collegata alla sua carta di pagamento, indicando un recapito a cui chiamare per informazioni. (la Repubblica)