Intesa Sanpaolo, gli utenti sono sul piede di guerra | "Ci stanno truffando e nessuno ci tutela"
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Una nuova truffa bancaria sta coinvolgendo un sacco di clienti. Ecco come intende rispondere Intesa Sanpaolo La digitalizzazione di numerosi aspetti della vita quotidiana ha inevitabilmente comportato una diffusione su larga scala delle truffe telematiche a danno degli utenti della rete. Uno dei principali ambiti su cui, sfortunatamente, tali tentativi truffaldini si concentrano è proprio il mondo dei conti correnti e degli istituti di credito, ormai sempre più affidato a portali web ed applicazioni, piuttosto che al caro e vecchio sportello fisico. (Tech CuE)
La notizia riportata su altri media
E dal suo conto sparirono 105 mila euro, attraverso 8 bonifici e tre prelievi dalla sua carta. (ilgazzettino.it)
Il raggiro inizia con un SMS fraudolento che appare nella stessa cronologia dei messaggi ufficiali della banca. Come funziona la truffa a tema UniCredit (Cyber Security 360)
Ecco la storia: il correntista ha ricevuto un messaggio dal suo intermediario finanziario, o almeno così sembrava. Il professionista lo avvisava di una strana operazione collegata alla sua carta di pagamento, indicando un recapito a cui chiamare per informazioni. (la Repubblica)
Anche a Genova come nel resto d'Italia sono in aumento le vittime di queste truffe, lo ha confermato il dirigente della polizia Postale Alessandro Carmeli durante la campagna “Una vita da Social” svolta con il truck della Polizia Postale che si fermerà per tutta la giornata a calata Mandraccio al Porto Antico per incontrare i giovani delle scuole e parlare della sicurezza in rete. (Primocanale)