In carcere 300 detenuti in più, poco personale e celle ardenti

In carcere 300 detenuti in più, poco personale e celle ardenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TeleRama News INTERNO

LECCE – La questione del sovraffollamento resta ancora delle criticità maggiori per le carceri pugliesi e anche Lecce non fa eccezione. Gli ultimi dati, a disposizione di Antigone, segnalano che a livello regionale al 31 luglio 2024, i detenuti sono 4374 detenuti a fronte di una capienza di 2943, nell’istituto di Lecce la capienza prevista è di 798 mentre le presenze sono 1182, di queste 98 sono donne e 111 stranieri, 239 sono invece le persone che si trovano nel reparto di alta sicurezza. (TeleRama News)

Su altri media

Decreto carceri, Ciambriello: "Scatola vuota e inutile per i detenuti" Il provvedimento passerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva (Ottopagine)

Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia. Presidente Meloni rimetta a posto le carceri, senza misure premiali, ma garantendo diritti e doveri nel rispetto delle leggi (Polizia Penitenziaria)

La situazione nelle carceri italiane è stata a lungo oggetto di denunce da parte di avvocati, attivisti e organizzazioni per i diritti umani. (La Provincia di Cremona e Crema)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno

A oggi 61 suicidi accertati tre i detenuti, uno ogni tre giorni circa Di: Adnkronos (Sardegna Live)

La situazione complessiva di criticità potrebbe, forse, essere ancora parzialmente arginata, purché si abbia una visione globale dell’esecuzione penale in Italia, convenendo però senza fingimenti che l’attuale è fallimentare. (L'Opinione delle Libertà)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)