Cristiana De Filippis, genio della matematica: “In Italia per fare ricerca servono più soldi, non solo asili nido”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Cristiana De Filippis, genio della matematica: “In Italia per fare ricerca servono più soldi, non solo asili nido” Di A soli 31 anni, la matematica italiana Cristiana De Filippis ha vinto l’Ems Prize, prestigioso riconoscimento europeo considerato l’anticamera della medaglia Fields. Nonostante il successo internazionale, De Filippis sottolinea le difficoltà di fare ricerca in Italia, soprattutto per le donne, e invoca maggiori investimenti invece di soluzioni palliative. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha 31 anni, è nata a Bari e cresciuta a Matera, ed è la quinta scienziata italiana a ricevere quel premio, considerato l’anticamera dell’altrettanto prestigioso Medaglia Fi… Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. (La Repubblica)

Pierluca Marino, Project Manager di IBC: “Abbiamo avuto una risposta entusiasta da parte dei professionisti e delle aziende che hanno partecipato al primo IBC Business Matching” (Impresa Italiana)

Otto dalla laurea. Fa un certo effetto pensare che sono passati appena 13 anni da quando si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al liceo scientifico Dante Alighieri della sua città, Matera. (Corriere della Sera)

Due italiane vincono l’Oscar europeo della matematica

La giovane ricercatrice che a 31 anni ha vinto il più prestigioso premio matematico europeo, poteva andare a Bonn ma, come ha raccontato al Corriere, ha scelto Parma, perché «lì c’è un gruppo di studiosi di primissima grandezza che si occupa delle cose che piacciono a me». (Corriere della Sera)

Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel. (ilmessaggero.it)

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)