Alla matematica luinese Maria Colombo il premio internazionale Ems

Alla matematica luinese Maria Colombo il premio internazionale Ems
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it INTERNO

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. L'articolo (La Repubblica)

Alla studiosa 31enne – vincitrice a Siviglia dell’Ems Prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per la Matematica – arrivano le congratulazioni del sindaco di Parma Michele Guerra, nel giorno in cui lo stesso primo cittadino risulta il più amato in Italia secondo la classifica Governance Poll. (La Repubblica)

Il premio Ems a Cristiana De Filippis: "La matematica? Lavoro e passione. Perché da Oxford sono rientrata a Parma"

«È stato un grande successo che ha raccolto il plauso di tutti i partecipanti e di cui siamo molto orgogliosi abbiamo avuto una risposta entusiasta da parte dei professionisti e delle aziende che hanno partecipato al primo IBC Business Matching organizzato a corollario della consegna dei premi IBC2024. (Impresa Italiana)

Due mesi fa l’Unione Matematica Italiana le ha conferito il Premio Bartolozzi (ex aequo con Eleonora Di Nezza), uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel suo ambito disciplinare. Ieri ha ricevuto l’Ems prize, il premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea. (Bnews, notizie dall'Università di Milano-Bicocca)

Cristiana De Filippis, genio della matematica: “In Italia per fare ricerca servono più soldi, non solo asili nido” Di (Orizzonte Scuola)