Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme

Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Ministri Urso e Pichetto ritengono Paese pronto a ritorno produzione energia, aziende in linea guardando a obiettivi clima Avanti con il nucleare, e neanche troppo piano. Il governo preme infatti il pedale dell’acceleratore per preparare il terreno al ritorno italiano all’energia prodotta dall’atomo. Ed entro l’anno dovrebbero esser pronte sia una newco che la normativa di riferimento. Che poi il nucleare, comunque di nuova generazione, se sia da fissione o in futuro (chissà quando) da fusione poco importa: quello che conta è esser pronti da subito, essere presenti nella discussione anche a livello internazionale, a cominciare dalla ricerca, e indirizzare il Paese verso quel modello. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Di Legambiente (Il Fatto Quotidiano)

"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)

"Le parole del ministro sono confortanti. Effettivamente i tempi sono maturi perché si costituisca tutto quello che serve per abilitare l'opzione nucleare in Italia e quindi, da questo punto di vista, creare quelli che sono i presupposti legislativi per sviluppare e poter autorizzare delle centrali in Italia". (AGEEI)

Legambiente: “Futuro energetico, l’81% degli italiani è contrario al nucleare”

Si potrebbe assai bene adattare la celebre canzone di Gino Paoli alle esternazioni dei nostri governanti che, mentre si stava consumando il fallimento della Cop di Baku, davano credito sui media ad opzioni energetiche irrisolte, indeterminate nel tempo, pur di non dar realizzazione ad una potenza elettrica rinnovabile a portata di mano e sostitutiva dei fossili. (Il Fatto Quotidiano)

"Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. Così il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto intervenendo in video all'assemblea dell'Ain. (Tiscali Notizie)

Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. Lo ha detto il ministro Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare. (Tiscali Notizie)