Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme

Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Ministri Urso e Pichetto ritengono Paese pronto a ritorno produzione energia, aziende in linea guardando a obiettivi clima Avanti con il nucleare, e neanche troppo piano. Il governo preme infatti il pedale dell’acceleratore per preparare il terreno al ritorno italiano all’energia prodotta dall’atomo. Ed entro l’anno dovrebbero esser pronte sia una newco che la normativa di riferimento. Che poi il nucleare, comunque di nuova generazione, se sia da fissione o in futuro (chissà quando) da fusione poco importa: quello che conta è esser pronti da subito, essere presenti nella discussione anche a livello internazionale, a cominciare dalla ricerca, e indirizzare il Paese verso quel modello. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo La montagna che sovrasta il rifugio Mutthorn nell'Oberland bernese minaccia di crollare. SRF (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... Ringrazio il presidente Monti per l'invito e mi spiace non essere con voi di persona. (Virgilio)

Parte da questi presupposti il dibattito sulla opportunità di un ritorno dell’energia nucleare nel nostro Paese. (L'Opinione)

Nucleare, newco Enel al via. In Parlamento il piano italiano che apre al ritorno dei reattori

Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” Livorno 27 novembre 2024 Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” (LivornoPress)

Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)

Aperta la consultazione pubblica (Milano Finanza)