Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ministri Urso e Pichetto ritengono Paese pronto a ritorno produzione energia, aziende in linea guardando a obiettivi clima Avanti con il nucleare, e neanche troppo piano. Il governo preme infatti il pedale dell’acceleratore per preparare il terreno al ritorno italiano all’energia prodotta dall’atomo. Ed entro l’anno dovrebbero esser pronte sia una newco che la normativa di riferimento. Che poi il nucleare, comunque di nuova generazione, se sia da fissione o in futuro (chissà quando) da fusione poco importa: quello che conta è esser pronti da subito, essere presenti nella discussione anche a livello internazionale, a cominciare dalla ricerca, e indirizzare il Paese verso quel modello. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Il ministro Urso alla Giornata Ain (Associazione Italiana Nucleare): nel documento si fa l'ipotesi di produrre nel nostro Paese impianti nucleari industriali, piccoli, componibili, trasportabili e totalmente sicuri. (Milano Finanza)
I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo I cambiamenti climatici stanno colpendo i rifugi del Club alpino svizzero (CAS) e molti edifici sono a rischio. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Un costante aumento della domanda di energia elettrica previsto per i prossimi anni, determinato da una economia sempre più variegata e dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale – al quale non si potrà fare fronte solamente attraverso le energie rinnovabili – necessita di un mix energetico in grado di tenere in equilibrio il sistema elettrico. (L'Opinione)
Oggi al Teatro Eliseo si è svolta la giornata annuale dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN), intitolata “L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare”. All’evento si sono riuniti istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano. (Energia Oltre)
Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)
Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” Attualità (LivornoPress)