"Non ci sarà transizione senza impianti nucleari"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandro Dodaro, direttore Dipartimento nucleare di Enea, è davvero pensabile portare a termine la transizione energetica ricorrendo alle sole energie rinnovabili? «Tenga conto che, di qui al 2050, il fabbisogno energetico italiano passerà da 300 terawattora a circa 470. Questo avverrà perchè dovremo eliminare il gas di città per l'elettrificazione dell'autotrasporto e avranno un importante ruolo i data center, per alimentare l'IA. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)
Lo ha detto il ministro Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Tiscali Notizie)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso conferma che il percorso di definizione della newco per la ricerca tecnologica sul nucleare – che includerà Enel, Ansaldo Nucleare e Leonardo – partirà con il collegato MASE alla legge di bilancio via depositphotos. (Rinnovabili)
Leggi tutta la notizia Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... (Virgilio)
Ministri Urso e Pichetto ritengono Paese pronto a ritorno produzione energia, aziende in linea guardando a obiettivi clima (LAPRESSE)
I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo I cambiamenti climatici stanno colpendo i rifugi del Club alpino svizzero (CAS) e molti edifici sono a rischio. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)