Nucleare, Monti (Ain): da industria e politica risposte positive. Ora lavorare a quadro legislativo. VIDEOINTERVISTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Direi che la giornata è stata di successo”esprime soddisfazione Stefano Monti, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, al termine della giornata annuale organizzata al Teatro Eliseo di Roma. "Come era stato programmato abbiamo dato voce prima di tutto all'industria, a tutte le industrie coinvolte, cioè le utility che poi nel tempo dovrebbero includere il nucleare nel loro portafoglio. Abbiamo sentito molto importante la voce delle industrie cosiddette energivore, quindi quelli che sarebbero poi gli utilizzatori finali che hanno detto chiaramente che il fatto di essere chiamati a decarbonizzare mantenendo però la competitività è una cosa molto difficile e che le rinnovabili da questo punto di vista non bastano, bisogna implementarle con un'energia del carico di base. (AGEEI)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... (Virgilio)
I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo Il destino del rifugio Mutthorn nell’Oberland bernese potrebbe essere presto condiviso da circa il 40% dei rifugi del Club alpino svizzero (CAS). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Anche il Pniec italiano 2024 riconosce che la transizione energetica può essere efficace solo con una graduale sostituzione dei combustibili fossili, integrando rinnovabili e nucleare in un mix equilibrato. (il Giornale)
Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)
Messaggio del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in occasione dell'Assemblea Italiana nucleare (newsbiella.it)
Per il ministro Pichetto Fratin l'Italia "è matura anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare": entro fine anno arriverà la bozza di legge per definire il percorso normativo Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo” (Dire)