Legambiente: “Futuro energetico, l’81% degli italiani è contrario al nucleare”

Legambiente: “Futuro energetico, l’81% degli italiani è contrario al nucleare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di Legambiente Sul futuro energetico del Paese gli italiani hanno le idee chiare. L’81% è per un no secco al nucleare. Un dato in crescita del +6% rispetto a cinque mesi fa, quando i contrari al nucleare erano al 75%. A scattare questa fotografia è la nuova indagine Ipsos “Gli Italiani e l’energia”, realizzata per Legambiente, Nuova Ecologia eKyoto Club, e presentata a Roma in occasione della due giorni del XVII Forum QualEnergia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Un costante aumento della domanda di energia elettrica previsto per i prossimi anni, determinato da una economia sempre più variegata e dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale – al quale non si potrà fare fronte solamente attraverso le energie rinnovabili – necessita di un mix energetico in grado di tenere in equilibrio il sistema elettrico. (L'Opinione)

La newco "è in via di definizione, però ribadisco questa è una newco di ricerca sulla quale, così come abbiamo fatto negli anni passati, cercheremo sempre di essere aggiornati e di capire le varie soluzioni. (L'Eco di Bergamo)

Il ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato che sul nucleare di ultima generazione l'Italia si deve dotare "di un quadro giuridico". (Teleborsa)

Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo”

xb1/ads Riproduzione riservata (CremonaOggi)

“UN DIBATTITO IDEOLOGICO E SCIENTIFICO” Il possibile ritorno del nucleare in Italia si sta trasformando in un dibattito “ideologico e scientifico”, come ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a margine della presentazione della Strategia nazionale dell’idrogeno. (AGEEI)

Per il ministro Pichetto Fratin l'Italia "è matura anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare": entro fine anno arriverà la bozza di legge per definire il percorso normativo Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo” (Dire)