Nucleare, Urso: "Entro fine anno la Newco pubblica per gli impianti di nuova generazione"

Nucleare, Urso: Entro fine anno la Newco pubblica per gli impianti di nuova generazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il ministro Adolfo Urso Il governo italiano ha scelto di imprimere una svolta decisiva nel percorso verso il nucleare di nuova generazione. Durante l’Assemblea dell’Associazione Italiana Nucleare, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la costituzione, entro la fine del 2024, di una società a controllo pubblico dedicata allo studio e alla realizzazione di impianti nucleari di terza e quarta generazione. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

La montagna che sovrasta il rifugio Mutthorn nell'Oberland bernese minaccia di crollare. SRF I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

«Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione». «Nella legge di Bilancio è previsto un collegato del ministero dell'Ambiente che definisce il contesto legislativo e finanziario su cui si potrà sviluppare in Italia un'industria degli impianti nucleari di terza generazione avanzata e poi di quarta generazione, con la prospettiva da tutti condivisa della fusione nucleare», ha aggiunto Urso (il Giornale)

Lo ha confermato Nicola Lanzetta, direttore Italia del gruppo Enel a margine di un incontro legato all'iniziativa 'E-Project: Ecological Literacy' in corso a Milano. La newco "è in via di definizione, però ribadisco questa è una newco di ricerca sulla quale, così come abbiamo fatto negli anni passati, cercheremo sempre di essere aggiornati e di capire le varie soluzioni. (L'Eco di Bergamo)

Nucleare in Italia? Pichetto punta sul quadro giuridico ma tra fissione e fusione querelle in corso. LE INFOGRAFICHE

La crescente diffusione delle auto elettriche sta ridefinendo il panorama energetico globale, spingendo l’Italia a riconsiderare il nucleare come parte essenziale del suo mix energetico. (Automoto.it)

Milano, 25 nov. Gli italiani e la transizione energetica. (il Dolomiti)

“UN DIBATTITO IDEOLOGICO E SCIENTIFICO” Il possibile ritorno del nucleare in Italia si sta trasformando in un dibattito “ideologico e scientifico”, come ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a margine della presentazione della Strategia nazionale dell’idrogeno. (AGEEI)