L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare

L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre INTERNO

Oggi a Roma istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche si sono riuniti per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano Oggi al Teatro Eliseo si è svolta la giornata annuale dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN), intitolata “L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare”. All’evento si sono riuniti istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

I cambiamenti climatici stanno colpendo i rifugi del Club alpino svizzero (CAS) e molti edifici sono a rischio. Ma il fondo per la ristrutturazione di questi edifici rifugi sarà a secco. La montagna che sovrasta il rifugio Mutthorn nell'Oberland bernese minaccia di crollare. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

ROMA – “Siamo impegnati su più binari. Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance. (Dire)

Il governo italiano ha scelto di imprimere una svolta decisiva nel percorso verso il nucleare di nuova generazione. Durante l’Assemblea dell’Associazione Italiana Nucleare, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la costituzione, entro la fine del 2024, di una società a controllo pubblico dedicata allo studio e alla realizzazione di impianti nucleari di terza e quarta generazione. (il Giornale)

Messaggio del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in occasione dell'Assemblea Italiana nucleare

Aperta la consultazione pubblica (Milano Finanza)

Un costante aumento della domanda di energia elettrica previsto per i prossimi anni, determinato da una economia sempre più variegata e dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale – al quale non si potrà fare fronte solamente attraverso le energie rinnovabili – necessita di un mix energetico in grado di tenere in equilibrio il sistema elettrico. (L'Opinione)

Ringrazio il presidente Monti per l'invito e mi spiace non essere con voi di persona. Leggi tutta la notizia (Virgilio)