L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi a Roma istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche si sono riuniti per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano Oggi al Teatro Eliseo si è svolta la giornata annuale dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN), intitolata “L’industria italiana e le opportunità del nuovo nucleare”. All’evento si sono riuniti istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano. (Energia Oltre)
Se ne è parlato anche su altri media
Parte da questi presupposti il dibattito sulla opportunità di un ritorno dell’energia nucleare nel nostro Paese. (L'Opinione)
Ringrazio il presidente Monti per l'invito e mi spiace non essere con voi di persona. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)
Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare, svoltasi martedì 3 dicembre al teatro Eliseo di Roma. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Corriere della Sera)
Per il ministro Pichetto Fratin l'Italia "è matura anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare": entro fine anno arriverà la bozza di legge per definire il percorso normativo Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo” (Dire)
Il governo italiano ha scelto di imprimere una svolta decisiva nel percorso verso il nucleare di nuova generazione. Durante l’Assemblea dell’Associazione Italiana Nucleare, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la costituzione, entro la fine del 2024, di una società a controllo pubblico dedicata allo studio e alla realizzazione di impianti nucleari di terza e quarta generazione. (il Giornale)