Nucleare in Italia, Urso: «Società partecipata entro fine anno per la realizzazione di impianti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare, svoltasi martedì 3 dicembre al teatro Eliseo di Roma. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Il ministro Urso alla Giornata Ain (Associazione Italiana Nucleare): nel documento si fa l'ipotesi di produrre nel nostro Paese impianti nucleari industriali, piccoli, componibili, trasportabili e totalmente sicuri. (Milano Finanza)
"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)
Si potrebbe assai bene adattare la celebre canzone di Gino Paoli alle esternazioni dei nostri governanti che, mentre si stava consumando il fallimento della Cop di Baku, davano credito sui media ad opzioni energetiche irrisolte, indeterminate nel tempo, pur di non dar realizzazione ad una potenza elettrica rinnovabile a portata di mano e sostitutiva dei fossili. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Siamo impegnati su più binari. Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance. (Dire)
Attualità Attualità (LivornoPress)