Nucleare in Italia? Pichetto punta sul quadro giuridico ma tra fissione e fusione querelle in corso. LE INFOGRAFICHE

Nucleare in Italia? Pichetto punta sul quadro giuridico ma tra fissione e fusione querelle in corso. LE INFOGRAFICHE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGEEI INTERNO

Nucleare? Il 62% degli elettori dei principali partiti di governo (FdI, Lega, FI) si dichiara favorevole alla costruzione di nuove centrali Si farà il nucleare in Italia? Difficile dirlo con precisione. Fatto sta che gli ultimi sondaggi di opinione mostrano un rinnovato interesse per questa tecnologia e tutto ciò che ne consegue. Quello che al momento non manca è però la querelle politica. “UN DIBATTITO IDEOLOGICO E SCIENTIFICO” Il possibile ritorno del nucleare in Italia si sta trasformando in un dibattito “ideologico e scientifico”, come ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a margine della presentazione della Strategia nazionale dell’idrogeno. (AGEEI)

Ne parlano anche altri media

Attualità L’onorevole Chiara Tenerini, rappresentante di Forza Italia, ribadisce l’importanza del nucleare nel garantire l’indipendenza energetica e la sovranità strategica del nostro Paese. (LivornoPress)

Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Al soggetto parteciperanno "tutte quelle entità che in questi anni si sono occupate di nucleare", ha detto Urso. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Tiscali Notizie)

Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia”

Meloni, in un mordi e fuggi dal palco in Azerbaijan, in nome della neutralità tecnologica ha disegnato come opportuno e ambizioso l’orizzonte della fusione nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare, svoltasi martedì 3 dicembre al teatro Eliseo di Roma. «Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione». (Corriere della Sera)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso conferma che il percorso di definizione della newco per la ricerca tecnologica sul nucleare – che includerà Enel, Ansaldo Nucleare e Leonardo – partirà con il collegato MASE alla legge di bilancio La newco per il nucleare di 3° e 4° generazione sarà definita entro fine 2024. (Rinnovabili)