Nucleare in Italia? Pichetto punta sul quadro giuridico ma tra fissione e fusione querelle in corso. LE INFOGRAFICHE

Nucleare in Italia? Pichetto punta sul quadro giuridico ma tra fissione e fusione querelle in corso. LE INFOGRAFICHE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGEEI INTERNO

Nucleare? Il 62% degli elettori dei principali partiti di governo (FdI, Lega, FI) si dichiara favorevole alla costruzione di nuove centrali Si farà il nucleare in Italia? Difficile dirlo con precisione. Fatto sta che gli ultimi sondaggi di opinione mostrano un rinnovato interesse per questa tecnologia e tutto ciò che ne consegue. Quello che al momento non manca è però la querelle politica. “UN DIBATTITO IDEOLOGICO E SCIENTIFICO” Il possibile ritorno del nucleare in Italia si sta trasformando in un dibattito “ideologico e scientifico”, come ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a margine della presentazione della Strategia nazionale dell’idrogeno. (AGEEI)

Ne parlano anche altri media

A tutti i livelli mondiale, europeo e italiano è evidente che risolvere il trilemma energetico, combinando sostenibilità, sicurezza degli approvvigionamenti e competitività, è una sfida complessa. (il Giornale)

L’onorevole Chiara Tenerini, rappresentante di Forza Italia, ribadisce l’importanza del nucleare nel garantire l’indipendenza energetica e la sovranità strategica del nostro Paese. Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” (LivornoPress)

"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)

L'Italia senza nucleare non può crescere

Al soggetto parteciperanno "tutte quelle entità che in questi anni si sono occupate di nucleare", ha detto Urso. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Tiscali Notizie)

La newco per il nucleare di 3° e 4° generazione sarà definita entro fine 2024. Il percorso sarà avviato con il collegato alla Legge di Bilancio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). (Rinnovabili)

Nucleare sì o nucleare no? L'81% degli italiani non ha dubbi e dice no alla tecnologia che il governo vorrebbe reintrodurre nel mix energetico. (L'Eco di Bergamo)