Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Home Attualità Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” Attualità Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” Livorno 27 novembre 2024 Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” L’onorevole Chiara Tenerini, rappresentante di Forza Italia, ribadisce l’importanza del nucleare nel garantire l’indipendenza energetica e la sovranità strategica del nostro Paese. (LivornoPress)
Su altre fonti
Secondo un recente sondaggio condotto da Swg, il 48% degli italiani sarebbe favorevole alla costruzione di nuove centrali nucleari per affrontare la crescente domanda di energia elettrica, una necessità accentuata dall’adozione sempre più diffusa di veicoli elettrici. (Automoto.it)
La newco per il nucleare di 3° e 4° generazione sarà definita entro fine 2024. Il percorso sarà avviato con il collegato alla Legge di Bilancio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). (Rinnovabili)
Il disegno di legge quadro potrebbe arrivare "per fine anno o nei primi giorni di gennaio" poi sarà il Parlamento a dettare i tempi nel corso del 2025, ha affermato il ministro in visita all'Operations Innovation Lab dia Vercelli. (Teleborsa)
"Direi che la giornata è stata di successo”esprime soddisfazione Stefano Monti, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, al termine della giornata annuale organizzata al Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)
Si potrebbe assai bene adattare la celebre canzone di Gino Paoli alle esternazioni dei nostri governanti che, mentre si stava consumando il fallimento della Cop di Baku, davano credito sui media ad opzioni energetiche irrisolte, indeterminate nel tempo, pur di non dar realizzazione ad una potenza elettrica rinnovabile a portata di mano e sostitutiva dei fossili. (Il Fatto Quotidiano)
Oggi a Roma istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche si sono riuniti per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano (Energia Oltre)