L'Italia senza nucleare non può crescere

L'Italia senza nucleare non può crescere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

A tutti i livelli mondiale, europeo e italiano è evidente che risolvere il trilemma energetico, combinando sostenibilità, sicurezza degli approvvigionamenti e competitività, è una sfida complessa. Anche il Pniec italiano 2024 riconosce che la transizione energetica può essere efficace solo con una graduale sostituzione dei combustibili fossili, integrando rinnovabili e nucleare in un mix equilibrato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... (Virgilio)

Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare, svoltasi martedì 3 dicembre al teatro Eliseo di Roma. (Corriere della Sera)

"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)

Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo”

Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)

Aperta la consultazione pubblica (Milano Finanza)

Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo” Per il ministro Pichetto Fratin l'Italia "è matura anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare": entro fine anno arriverà la bozza di legge per definire il percorso normativo (Dire)