Legambiente-Ipsos, 81% degli italiani contrario al nucleare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nucleare sì o nucleare no? L'81% degli italiani non ha dubbi e dice no alla tecnologia che il governo vorrebbe reintrodurre nel mix energetico. Un'avversione in crescita (a giugno 2024, cinque mesi fa, era al 75%) e su cui pesano la percezione dei rischi correlati e i costi nascosti, e che fa il paio con quella che i cittadini hanno espresso sulla distanza minima che dovrebbe avere un impianto nucleare dalla propria abitazione: il 41% non lo vorrebbe in nessun caso. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altri giornali
Anche il Pniec italiano 2024 riconosce che la transizione energetica può essere efficace solo con una graduale sostituzione dei combustibili fossili, integrando rinnovabili e nucleare in un mix equilibrato. (il Giornale)
«Tenga conto che, di qui al 2050, il fabbisogno energetico italiano passerà da 300 terawattora a circa 470. Questo avverrà perchè dovremo eliminare il gas di città per l'elettrificazione dell'autotrasporto e avranno un importante ruolo i data center, per alimentare l'IA. (il Giornale)
Così il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto intervenendo in video all'assemblea dell'Ain. "Se la politica, l'imprenditorialità, la ricerca si confrontano per lavorare in uno scenario di impegno comune, questo significa che il nostro Paese è maturo anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare". (Tiscali Notizie)
I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo Il destino del rifugio Mutthorn nell’Oberland bernese potrebbe essere presto condiviso da circa il 40% dei rifugi del Club alpino svizzero (CAS). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell'interesse che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ministri Urso e Pichetto ritengono Paese pronto a ritorno produzione energia, aziende in linea guardando a obiettivi clima (LAPRESSE)