Israele si prepara ad attacco Iran. Hamas: "No nuovi colloqui ma piano Biden"

Israele si prepara ad attacco Iran. Hamas: No nuovi colloqui ma piano Biden
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos ESTERI

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio, ossia il piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, in cambio della liberazione degli ostaggi e allo stesso tempo di centinaia di detenuti palestinesi, come si legge in una nota pubblicata sui social dal movimento palestinese. (Adnkronos)

Su altri giornali

Intanto però l’organizzazione islamista non sarà ai colloqui di Ferragosto ai quali era stata invitata da Usa, Qatar ed Egitto. Nell’ultimo round di negoziati si dovrebbe parlare di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi israeliani. (Il Fatto Quotidiano)

L’ufficio del premier Benjamin Netanyahu aveva annunciato con largo anticipo l’invio di una delegazione per trattare sui termini dell’intesa. Il vertice di giovedì, il summit di Ferragosto, doveva essere quello della svolta. (ilmessaggero.it)

Ma Hamas dichiara che non parteciperà ai colloqui. Intelligence Stato Ebraico attende attacco Iran "nei prossimi giorni" (LAPRESSE)

Medio Oriente, dubbi sui negoziati di tregua

Giornate di massima suspence e di incertezza in Israele, mentre, da un lato, Usa, Egitto e Qatar completano i preparativi di un vertice dedicato ad un’intesa su una tregua a Gaza e mentre, dall’altra, i responsabili alla difesa di Tel Aviv scrutano continuamente il cielo in attesa di una ‘nuvola nera’: ossia di un possibile attacco multiplo in contemporanea (o anche scaglionato) di Hezbollah libanesi, dell’Iran e degli Houti yemeniti, tutti determinati a saldare conti passati con lo Stato ebraico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le ultime dichiarazioni delle parti in conflitto sembrerebbero contraddire quanto affermato dalla Casa Bianca la scorsa settimana, per la quale era vicino un accordo di tregua. Hamas ha fatto sapere che non siederà al tavolo delle trattative, previsto per giovedì 15 agosto, ma chiede invece l’attuazione del piano in tre fasi presentato dall’amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, all’inizio di luglio. (Vatican News - Italiano)

È saltato anche il negoziato di Ferragosto tra Israele e Palestina, sotto la guida e il controllo di Stati Uniti, Qatar ed Egitto. L’organizzazione palestinese chiede infatti l’attuazione del piano in tre fasi presentato dall’amministrazione del presidente Joe Biden, all’inizio di luglio senza ulteriori colloqui. (ByoBlu)