Mo: Biden, 'cessate il fuoco ancora possibile, lavoro per evitare escalation'

Mo: Biden, 'cessate il fuoco ancora possibile, lavoro per evitare escalation'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Civonline ESTERI

Un cessate il fuoco è ancora possibile nella guerra di Israele con Hamas prima di lasciare l'incarico da presidente degli Stati Uniti. Lo ha detto a "Cbs Sunday Morning" Joe Biden, nella sua prima intervista dopo essersi ritirato dalla corsa alla rielezione il mese scorso. "Sì. È ancora possibile - ha affermato - Il piano che ho messo insieme, approvato dal G7, approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è ancora praticabile. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio,... (Virgilio)

Hamas replica alle parole di Israele sulla presenza di combattenti all'interno della scuola bombardata la notte scorsa e spiega che nell'edificio c'erano solo civili. «Tra le persone uccise nel massacro - aggiunge Hamas - non c'era un solo uomo armato». (ilmessaggero.it)

Intanto però l’organizzazione islamista non sarà ai colloqui di Ferragosto ai quali era stata invitata da Usa, Qatar ed Egitto. Nell’ultimo round di negoziati si dovrebbe parlare di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi israeliani. (Il Fatto Quotidiano)

Il difficile summit di pace. Netanyahu fra due fuochi,. Hamas insiste per la tregua: "Va attuato il piano Biden"

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio, ossia il piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, in cambio della liberazione degli ostaggi e allo stesso tempo di centinaia di detenuti palestinesi, come si legge in una nota pubblicata sui social dal movimento palestinese. (Adnkronos)

LEGGI – Ucraina, ora Zelensky chiede carta bianca. Biden pensa che il suo piano per un cessate il fuoco e per la restituzione … (Il Fatto Quotidiano)

Giornate di massima suspence e di incertezza in Israele, mentre, da un lato, Usa, Egitto e Qatar completano i preparativi di un vertice dedicato ad un’intesa su una tregua a Gaza e mentre, dall’altra, i responsabili alla difesa di Tel Aviv scrutano continuamente il cielo in attesa di una ‘nuvola nera’: ossia di un possibile attacco multiplo in contemporanea (o anche scaglionato) di Hezbollah libanesi, dell’Iran e degli Houti yemeniti, tutti determinati a saldare conti passati con lo Stato ebraico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)