Autonomia, la bizzarra versione del leghista Iezzi: “Sinistra e M5s sconfitti, dovremmo fare una statua a Calderoli nelle piazze di tutta Italia”

Autonomia, la bizzarra versione del leghista Iezzi: “Sinistra e M5s sconfitti, dovremmo fare una statua a Calderoli nelle piazze di tutta Italia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“A Calderoli bisogna fare una statua. Ha avuto ragione rispetto a decine di costituzionalisti che dicevano che questo testo era incostituzionale e invece la Consulta ha detto che è assolutamente costituzionale. Calderoli aveva ragione, la sinistra e tanti costituzionalisti di parte avevano torto. Bisognerebbe fargli una statua in ogni piazza di ogni Comune, soprattutto al Sud visto che l’autonomia servirà tanto al Mezzogiorno per togliersi amministratori come De Luca o Emiliano che in questi anni hanno fatto tanti danni”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Dovranno farlo i partiti di governo, che pure si sono affrettati a far passare la decisione dei giudici costituzionali come un fattuale via libera. Dovrà farlo pure la sinistra, che invece ha subito gridato alla bocciatura, al no netto dei giudici alla riforma. (ilmessaggero.it)

«Le intese con le Regioni devono essere sospese con una moratoria», secondo una interrogazione depositata dal Pd che con la segretaria Elly Schlein insiste: «Una legge sbagliata, sonoramente bocciata. Salvini voleva regalarmi la Costituzione, la dia a Meloni piuttosto, e la legga meglio». (Corriere della Sera)

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano , durante una conferenza stampa convocata ieri mattina a Bari per commentare l’esito del ricorso contro la Legge Calderoli sull’autonomia differenziata, presentato alla Corte costituzionale nei mesi scorsi dalla Regione Puglia e dalle regioni Toscana, Sardegna e Campania. (Il Sole 24 ORE)

Referendum sull'autonomia, Nordio: «La sentenza della Corte Costituzionale lo eliminerà»

Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione ", ha spiegato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa, sul Lago Maggiore. (il Giornale)

La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum». (ilmessaggero.it)

A due giorni dal comunicato stampa della Corte costituzionale, che anticipa la sentenza dei giudici sulla riforma dell’autonomia differenziata, Roberto Calderoli commenta le decisioni della suprema corte. (Open)