Meteo: weekend di sole e caldo in Italia, ma Nord-Ovest ancora a rischio Acquazzoni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Dopo una lunga serie di perturbazioni e condizioni meteorologiche instabili, l’Italia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del miglioramento generale. Le previsioni per il weekend indicano una rimonta dell’anticiclone subtropicale, che garantirà condizioni più stabili e un clima decisamente più mite su gran parte del territorio nazionale. Questo promontorio di alta pressione, proveniente dal Mediterraneo centrale, contribuirà a dissipare le nubi e a portare temperature più elevate, specie al Sud. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’aria calda proveniente dalle aree sub-tropicali manterrà temperature elevate, con massime che raggiungeranno i 30-31°C nelle Isole Maggiori, e intorno ai 24-25°C nel Sud e lungo le coste tirreniche. Lunedì 14 ottobre, le condizioni meteo del fine settimana proseguiranno grazie all’alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato soprattutto nel Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Le correnti sudoccidentali trasporteranno masse d’aria umida che incideranno principalmente sul Nord e parte del Centro, mentre il Sud resterà in gran parte protetto da queste perturbazioni, beneficiando di un clima più secco e caldo. (Tempo Italia)

Questo evento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove si attendono giornate soleggiate e temperature decisamente gradevoli, molto al di sopra della norma per questo periodo dell’anno. (Meteo Giornale)

Anticiclone africano, in arrivo l'ottobrata: torna il sole, temperature vicine ai 30 gradi. Ecco dove, le previsioni

Discorso diverso per le regioni del Sud, che stanno vivendo un’ulteriore fase di fine estate, con temperature che hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30°C. La perturbazione numero quattro del mese di ottobre, legata alla coda dell’ex Uragano Kirk declassato a ciclone extra-tropicale, è arrivata sulla nostra Penisola ieri, giovedì 10 ottobre. (Meteo Giornale)

La perturbazione che fino a ieri sembrava destinata a colpire nuovamente le regioni del Centro-Nord Italia tra martedì e mercoledì, potrebbe invece rimanere confinata all’Europa occidentale, senza riuscire a penetrare nel nostro Paese. (Meteo Italia)

Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. Questo causerà nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato potrebbe piovere in alcune aree. (ilmessaggero.it)